vicine alla comunità. amiche della salute. Non è un modo di dire, ma di fare. OGNI GIORNO con competenza e correttezza nelLA FORNITURA DI MEDICINALI e per offrire UN SERVIZIO DI QUALITÀ A ORARIO DI APERTURA CONTINUATO.
Le Farmacie Comunali di Aosta sono un presidio per la salute e il benessere della comunità aostana sin dal 1956, con la costituzione dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata del Comune e l'apertura della Farmacia Comunale 1, in c.so Battaglione Aosta.
La trasformazione in Azienda Pubblici Servizi - prima come Azienda Speciale del Comune di Aosta e nel 2007 nella APS S.p.A., con socio unico il Comune di Aosta - ha garantito la crescita del servizio su tutto il territorio, ampliato oggi alla realtà di Gignod.
Le Farmacie Comunali investono i loro profitti in ciò che migliora la qualità della vita della collettività: dal welfare alla cultura, alla sanità, dai servizi all’infanzia e educativi, alla viabilità.
Per questo quando acquisti in una Farmacia Comunale, contribuisci al benessere tuo e a quello di tutti.
Per preservare il benessere intimo è necessario mantenere in uno stato di buona salute tutto quanto l’organismo prendendosi cura giorno per giorno del proprio sistema immunitario.
Una corretta igiene, l’utilizzo di detergenti delicati rispettosi del pH e della flora batterica, un corretto stile di vita, un’alimentazione adeguata e rapporti sessuali protetti e consapevoli sono gli alleati per la salute intima di ogni giorno.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse al cibo che si presentano dopo aver assunto un dato alimento. Le intolleranze alimentari sono legate alla difficoltà da parte dell’organismo di metabolizzare uno specifico alimento o un suo componente a livello dell’apparato digerente (stomaco e intestino).
Augurando a tutti Buone Feste e una buon inizio di Anno Nuovo, segnaliamo le aperture delle Farmacie Comunali di Aosta durante le festività.
8 dicembre 2021 - aperta la Farmacia Comunale 4 presso l'Ipermercato Gros Cidac, via C.Alberto dalla Chiesa, 13
25 dicembre 2021 - le Farmacie Comunali sono chiuse
26 dicembre 2021 - aperta la Farmacia Comunale 1 - c.so Battaglione d'Aosta, 57
01 gennaio 2022 - aperta la Farmacia Comunale 2 - c.so Ivrea, 50
06 gennaio 2022 - aperta la Farmacia Comunale 3 - viale Conte Crotti, 18
E' sicuramente una delle domande a cui quotidianamente cerchiamo di fornivi risposte personalizzate in base alle specifiche esigenze. Molti fattori, a partire dallo stile di vita incidono sul buon funzionamento del nostro intestino, vediamo quali.
Il periodo delle festività è un momento contornato di gioiosa convivialità familiare fatta di dolci, qualche bicchiere di troppo e cibi grassi in abbondanza come salumi e formaggi. Sono loro la principale causa di disturbi gastroenterici quali: bruciori di stomaco, acidità, indigestione, reflusso, gonfiore, nausea.
La stagione fredda non è solo sinonimo di influenza e gastroenterite, ma anche di infiammazioni a carico del tratto urinario come le cistiti. La cistite è un’infiammazione della vescica che si presenta con bruciore, dolore, pesantezza addominale, minzione frequente, urine scure o torbide e talvolta persino sangue nelle urine.
L’arrivo della stagione fredda mette a dura prova il nostro sistema immunitario e così si ha la necessità di intervenire su più fronti per prevenire i primi malanni di stagione come: raffreddore, naso chiuso, mal di gola, febbre...
Un buon stile di vita, un’integrazione mirata e una buona profilassi permette al nostro sistema immunitario di essere pronto ad intervenire in caso di necessità riducendo gli sgradevoli sintomi del raffreddamento e prevenendo la comparsa della fastidiosa influenza stagionale causata da virus influenzali e parainfluenzali.
Dopo la sospensione di numerosi servizi nel marzo 2020 con l'inizio della pandemia da Covid 19, torniamo poco per volta alla normalità. Nelle Farmacie Comunali è ripreso il servizio gratuito di misurazione della pressione e in questi giorni ritorna attivo il servizio di autoanalisi del sangue presso la Farmacia Comunale 4.
26, Corso Lancieri Di Aosta
11100 Aosta (AO) - Italia
Tel. +39 0165 367511
Fax. +39 0165 367515