Misurazione del Colesterolo
L'esame del colesterolo per valutare il rischio di esposizione a ipertensione e ictus
Il colesterolo è essenziale per la vita ed è in gran parte prodotto dal nostro organismo per garantire le diverse funzioni metaboliche: solo il 25% è assunto con l’alimentazione.
In caso di predisposizione ereditaria a produrne troppo, oppure a causa dell’assunzione di una quantità eccessiva di alimenti che lo contengono, la quantità di colesterolo tende a diventare eccessiva ed il colesterolo inizia a depositarsi sotto forma di placche sulle pareti dei vasi sanguigni. Proprio questi accumuli possono diminuire o bloccare il passaggio di sangue aumentando i fattori di rischio per ipertensione e ictus.
NOTA
Per questo è necessario effettuare controlli periodici soprattutto se si hanno fattori di rischio quali: sovrappeso, predisposizione genetica, età, vita sedentaria, alimentazione scorretta.
Indicazioni per prepararsi al test
La condizione ottimale per effettuare il test è rispettare un digiuno di 8 ore prima del prelievo.
Il dispositivo impiegato per il test
Il dispositivo utilizzato per i test diagnostici è il Samsung LABGEO PT10V, che sfrutta solo 70 μl di sangue (pari a 3 gocce) raccolte nell’apposito capillare di vetro per dare, in meno di 10 minuti, i risultati del controllo effettuato.
Perciò, con un piccolo campione di sangue, ottenuto dalla puntura di un polpastrello, è possibile avere informazioni generali sul proprio stato di salute, controllare e prevenire l’insorgenza di alcune delle più comuni patologie.
Il risultato di questo test viene ottenuto in meno di 3 minuti.
IL SERVIZIO NON ATTUALMENTE ATTIVO.