Misurazione della Glicemia
Per una verifica di base delle condizioni di salute
L'esame della glicemia indica la concentrazione di glucosio nel sangue che dipende dall'ingestione di zuccheri attraverso gli alimenti, dalla riserva epatica di glicogeno e dalla regolazione ormonale.
Un aumento del glucosio nel sangue può essere causato da diabete mellito, epatopatie croniche, obesità e malattie metaboliche in generale.
Una diminuzione del glucosio, invece, può indicare una scarsa introduzione attraverso l'alimentazione o un consumo eccessivo di glucosio dovuto all'intensa attività fisica o a periodi di digiuno. Può essere causata, inoltre, dall'assunzione di alcuni farmaci oppure da una riduzione della produzione endogena dovuta a insufficienza epatica o galattosemia.
La misurazione dalla glicemia è indicata per le persone che presentano fattori di rischio è necessario che mantengano un controllo periodico dei valori.
4.00 €
Indicazioni per prepararsi al test
E' necessario rispettare un digiuno di 8 ore prima del prelievo.
Il dispositivo impiegato per il test
Il dispositivo utilizzato per i test diagnostici è il Samsung LABGEO PT10V, che sfrutta solo 70 μl di sangue (pari a 3 gocce) raccolte nell’apposito capillare di vetro per dare, in meno di 10 minuti, i risultati del controllo effettuato.
Perciò, con un piccolo campione di sangue, ottenuto dalla puntura di un polpastrello, è possibile avere informazioni generali sul proprio stato di salute, controllare e prevenire l’insorgenza di alcune delle più comuni patologie.
Il risultato di questo test è istantaneo.

Dove si esegue il test
Il test viene eseguito presso la Farmacia Comunale 4, nell’apposito Laboratorio di Autoanalisi.
Il responso è immediato e l'accuratezza degli esami è pari a quella di un laboratorio specialistico.
Orari dei test: dal lunedì al venerdì, in orario mattutino, preferibilmente dalle 8:30 alle 9:30
Non è richiesta la prenotazione.
Tel. +39 0165 32 545
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.