Test urine
Per una verifica di base delle condizioni di salute
L'esame delle urine è un test di controllo utile per una valutazione di base del proprio stato generale di salute e per individuare eventuali patologie a carico dei reni e delle vie urinarie. E', inoltre, richiesto per l’idoneità sportiva, per monitorare l’evoluzione di alcune malattie o l’efficacia delle terapie.
Si tratta di una procedura analitica che fa uso di reagenti immobilizzati su specifici supporti e che rimangono stabili fino al momento del loro utilizzo. La reazione ha inizio quando vengono solubilizzati dall’aggiunta di una quantità stabilita del campione di urina da analizzare, dando luogo ad una variazione cromatica del supporto. La lettura può avvenire visivamente, per confronto con una scala cromatica di riferimento, oppure avvalendosi del nostro strumento analitico UriDoctor™ che ha la capacità di analizzare 11 parametri differenti: pH, Peso Specifico, Leucociti, Nitriti, Proteine, Sangue, Bilirubina, Urobilinogeno, Glucosio, Chetoni, Acido Ascorbico.
L'esame è utile anche per diagnosticare l’acetone, uno dei disturbi più frequenti in età pediatrica.
Indicazioni per prepararsi al test
Lavare accuratamente i genitali esterni. Raccogliere un campione delle prime urine del mattino scartando il primo getto. Usare contenitori monouso (contenitore o provetta) reperibili in farmacia.
Il campione viene analizzato in poco tempo - circa 5 minuti - e viene rilasciata una stampa di tutti i risultati analizzati con i valori di riferimento riportati di lato.
IL SERVIZIO NON ATTUALMENTE ATTIVO.