Mineralometria
Mineralometria ossea computerizzata (MOC)
Nel corso dell’anno le Farmacie Comunali di Aosta propongono giornate della salute dedicate alla prevenzione delle più diffuse patologie. Nel corso di queste giornate periodiche è possibile prenotare i propri esami.
Le giornate MOC, su prenotazione, permettono di monitorare la salute del nostro apparato osseo.
Questa tecnica si basa sulla misura della densità ossea tramite ultrasuoni che, in base alla differente capacità di penetrazione nell'osso (più o meno ricco di calcio e fosforo), evidenziano le variazioni di densità minerale.
A chi è rivolto
l’esame permette di effettuare una valutazione dell'osteoporosi ed è particolarmente importante per donne in pre-menopausa e menopausa ma anche per chi ha carenza di vitamina D.Indicazioni per prenotare Il test
Il calendario delle giornate di prevenzione è comunicato in Farmacia, sulle pagine del sito - sezione Eventi - e attraverso la newsletter. Coloro che sono interessati ad effettuare questa indagine diagnostica devono prenotare inviando un'email per la prenotazione o recandosi in farmacia o telefonando .
Come si svolge la MOC
La procedura diagnostica è semplice, innocua e non invasiva; si effettua a livello del radio in circa un minuto.
Come leggere il risultato: il valore fornito da questo esame è un'indicazione di massima, in quanto al di sotto di certi limiti sarà il medico curante a prescrivere l'inizio di eventuali terapie. Anche nel caso in cui il valore risultante dall'indagine fosse nella norma è importante ripetere periodicamente l'esame per seguirne la variazione nel tempo, in relazione all'età e agli stili di vita.

Dove si esegue il test
Il test viene eseguito presso la Farmacia Comunale 4, nell’apposito Laboratorio di Autoanalisi.
Il responso è immediato e l'accuratezza degli esami è pari a quella di un laboratorio specialistico.
Orari dei test: dal lunedì al venerdì, in orario mattutino, preferibilmente dalle 8:30 alle 9:30
Non è richiesta la prenotazione.
Tel. +39 0165 32 545
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.