Misurazione della pressione arteriosa
Il primo passo per controllare lo stato di salute
Presso tutte le Farmacie Comunali di Aosta e la Farmacia Comunale di Gignod è possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa.
La misurazione della pressione avviene con apparecchiature di nuova generazione che utilizzano i metodi Riva-Rocci-Korotkoff in abbinamento al metodo oscillometrico, a garanzia di massima precisione e affidabilità.
La misurazione rileva la pressione massima e la minima, la frequenza delle pulsazioni cardiache e, anche, eventuali aritmie che possono essere un campanello d’allarme di potenziali anomalie del sistema cardiovascolare.
A misurazione ultimata, è rilasciato un memorandum con i valori riscontrati, la data e l’ora della misurazione. Quando necessario è rilasciata la tessera di registrazione dei valori della pressione arteriosa: in questo modo è più facile monitorarne settimanalmente l'andamento, pratica molto spesso consigliata per intraprendere o correggere una terapia antipertensiva, che sarà sempre ponderata dal medico curante.
NOTA: La pressione arteriosa è considerata normale quando la pressione sistolica media (pressione massima) è inferiore a 135 mm Hg e la pressione diastolica media (pressione minima) è inferiore a 85 mm Hg, salvo casi particolari in cui si hanno dei valori di riferimento diversi (es. in caso di diabete, insufficienza renale, età ).
consigli. quando eseguire la misurazione della pressione arteriosa
Se la pressione arteriosa è adeguatamente controllata con una terapia stabile, non è necessario misurare la pressione arteriosa tutti i giorni, salvo casi eccezionali che saranno stabiliti dal medico curante.
Il momento ideale per misurare la pressione arteriosa è la mattina, prima di colazione. Ma può essere misurata in qualsiasi momento della giornata, soprattutto nel momento in cui si accusano disturbi come:
- Mal di testa improvviso, pulsante e a carico di tutto il capo
- Sensazione di testa pesante
- Ronzii alle orecchie (acufeni)
- Vertigini
- Sudorazione fredda
- Sanguinamento nasale
- Dispnea e cardiopalmo
- Senso d'ansia opprimente
- Nausea e vomito
- Problemi di vista (offuscamento visivo, fosfeni scintillanti, ecc.).
Dove prenotare la visite specialistiche e Esami