4 Dicembre - FC4, RINVIATA
PER MOnitorare la salute DELLE ossa
venerdì 4 DICEmbre 2020 dalle ore 9:00 alle 18:30
Farmacia Comunale 4 - Aosta
La giornata è stata rinviata al fine di garantirne lo svolgimento nella massima sicurezza per tutti. Comunicheremo appena possibile la nuova data.
"Sani e forti fino all’osso": misurazione della densitometria ossea nelle giornate in farmacia.
Uno screening MOC ad Ultrasuoni per valutare il tuo stato di mineralizzazione ossea.
L'ultrasonometria ossea quantitativa è una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad ultrasuoni ad alta frequenza attraverso la componente mineralizzata dell'osso. Viene effettuata a livello del calcagno, la cui organizzazione strutturale rispecchia il metabolismo osseo sistemico, riflettendo quindi la situazione presente a livello dell'anca. Viene fornita un'indicazione della resistenza ossea e permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica. Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati da menopausa, invecchiamento e da altre condizioni osteopenizzanti.
Il macchinario scelto per lo screening è LUNAR ACHILLES II di General Electrics, l’unica alternativa valida al DXA (analisi puntuale di femore e colonna vertebrale) e primo per numero di studi prospettici.
Durante la giornata sarà presente un operatore sanitario che effettuerà l’esame e fornirà informazioni riguardo ai più comuni disturbi osteoarticolari. Al termine della misurazione verranno distribuiti al pubblico materiali informativi e supporto per eventuali informazioni relative all’esame e/o alla diagnosi.
A chi è rivolto: l’esame permette di effettuare una valutazione dell'osteoporosi ed è particolarmente importante per donne in pre-menopausa e menopausa ma anche per chi ha carenza di vitamina D. L’osteoporosi è una malattia a carico delle ossa che può causare una maggiore fragilità e un aumentato rischio di fratture.
Gli appuntamenti saranno programmati ogni 15 minuti. E' richiesta la PRENOTAZIONE e il costo dello screening è di 10 €.
CONTATTACI PER INFORMAZIONI
- Farmacia Comunale 4 - Tel. 0165 32 545
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.