09 gennaio 2024 - FC4, GIORNATA MOC

PER MOnitorare la salute DELLE ossa 

martedì 09 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Farmacia Comunale 4   - Aosta

"Sani e forti fino all’osso": misurazione della densitometria ossea nelle giornate in farmacia. 
Uno screening MOC ad Ultrasuoni per valutare il tuo stato di mineralizzazione ossea.

L'ultrasonometria ossea quantitativa è una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad ultrasuoni ad alta frequenza attraverso la componente mineralizzata dell'osso. Viene effettuata a livello del calcagno, la cui organizzazione strutturale rispecchia il metabolismo osseo sistemico, riflettendo quindi la situazione presente a livello dell'anca. Viene fornita un'indicazione della resistenza ossea e permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica. Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati da menopausa, invecchiamento e da altre condizioni osteopenizzanti.  

Durante la  giornata sarà presente un operatore sanitario che effettuerà l’esame e fornirà informazioni riguardo ai più comuni disturbi osteoarticolari. 

Ulteriori informazioni

A chi è rivolto: l’esame permette di effettuare una valutazione dell'osteoporosi ed è particolarmente importante per donne in pre-menopausa e menopausa ma anche per chi ha carenza di vitamina D. L’osteoporosi è una malattia a carico delle ossa che può causare una maggiore fragilità e un aumentato rischio di fratture. 

Gli appuntamenti saranno programmati ogni 15 minuti. 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

  • Farmacia Comunale 4 - Tel. 0165 32 545
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

moc