26 giugno 2024 - FC3, Le malattie rare non sono così rare

le malattie rare non sono così rare

mercoledì 26 giugno 2024

Farmacia Comunale 3  - Aosta

Il 29 febbraio 2024 si è svolta la Giornata mondiale delle malattie rare. Come sottolinea l'Istituto Superiore di Sanità: "La scelta della data non è casuale: un giorno “raro” (che si alterna con il 28 febbraio negli anni non bisestili), ma che in fondo tanto raro non è visto che capita ogni 4 anni. Allo stesso modo, le malattie rare non sono così “rare” come si pensa: sebbene una specifica malattia riguardi solo poche persone, nel loro insieme le oltre 6000 patologie conosciute ad oggi colpiscono 300 milioni di persone in tutto il mondo e, solo in Europa, sono rappresentate da circa 900 associazioni di pazienti."

Le malattie rare non sono così rare ed è bene parlarne tutti i giorni.

Nel pomeriggio del 26 giugno la Farmacia Comunale 3 avrà il piacere di accogliere l'associazione valdostana la "Casa di Sabbia", una onlus del territorio con cui, nell'anno appena passato, si aveva avuto la possibilità di approfondire e raccontare le malattie rare. Leggi qui l'intervista rilasciata da Agnieszka Stokowiecka fondatrice dell’associazione onlus alle Farmacie Comunali di Aosta: "Raro non equivale a essere soli".

Quest'anno alla Farmacia Comunale 3 verrà presentato il progetto "Gioco anch'io", un'iniziativa con la quale l'associazione dona alle famiglie che ne fanno richiesta i giocattoli disbonibili sul mercato riadattati con grossi pulsanti per permettere a tutti i bambini con disabilità di giocare in una prospettiva di inclusione.

Ti aspettiamo in farmacia, partecipa attivamente e vieni a scoprire il progetto "Gioco anch'io" della Casa di Sabbia!

 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

  • Farmacia Comunale 3 - Tel. 0165  553 839
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

giornata mondiale delle malattie rare