Per una misurazione continuativa e precisa dell'attività del cuore
L’holter cardiaco è un esame non invasivo e indolore che permette di monitorare i valori dell'attività elettrica del cuore in modo continuo nell’arco di 24 ore grazie all’impiego di un piccolo apparecchio e relativi elettrodi fissati sul torace.
Si tratta di uno dei servizi di telemedicina delle farmacie comunali che si avvalgono di strumentazioni di prevenzione e monitoraggio delle patologie cardiovascolari (ECG e Holter Cardiaco) con refertazione dei tracciati on-line sulla Piattaforma ActiveAction.
A chi è rivolto
Questo test è utile in caso di extrasistole, palpitazioni, tachicardia, bradicardia, fibrillazione atriale o altre presunte o già accertate irregolarità e patologie cardiache.80,00 €
Indicazioni per prepararsi al test
E' necessaria la prenotazione, almeno entro il giorno prima.
Presentarsi il giorno della prenotazione con indumenti larghi, morbidi e non aderenti, ideale è presentarsi con indumenti quali felpe con cerniera per evitare di schiacciare gli elettrodi e compromettere la misurazione. Nelle donne si consiglia l'utilizzo di reggiseni morbidi senza ferretti e negli uomini di presentarsi con il torace depilato.
Risultati del test
Al termine delle 24 ore, il paziente potrà recarsi nuovamente in farmacia e un operatore si occuperà della rimozione dell’holter cardiaco e del recupero dei dati, al fine di farne una adeguata rielaborazione. In questa fase, il paziente potrà decidere se ritirare la stampa direttamente in farmacia o ricevere la copia del documento per email.
Refertazione in 48 ore (due giorni lavorativi) dal lunedì al mercoledì.
Refertazione in 72 ore (tre giorni lavorativi) fine settimana e week-end.
DOVE SI ESEGUE IL TEST
Il test viene eseguito presso la Farmacia Comunale 4 previa prenotazione dal lunedì al venerdì