Dal 1° luglio presidi per diabetici in Farmacia

Prende il via con la consegna dei presidi per diabetici il nuovo servizio sanitario di prossimità nelle Farmacie, nato dall’accordo biennale tra Assessorato regionale alla Sanità e Azienda Usl VdA con Assofarm, l’associazione delle Farmacie Comunali, e Federfarma Valle d’Aosta.
Le Farmacie Comunali di Aosta e di Gignod sono convenzionate con il progetto regionale che sarà attivato in due fasi:
• 1° luglio nelle Farmacie Comunali partiremo con la distribuzione, senza oneri a carico dell’assistito, di presidi medici per i diabetici quali aghi per penna e siringhe, lancette pungidito e reattivi per glicemia. Viene così riorganizzata su tutto il territorio regionale la copertura del fabbisogno di presidi medici per i 6 mila assistiti diabetici, che non saranno più distribuiti presso gli ambulatori aziendali. Rimangono di competenza della struttura di Endocrinologia e Diabetologia la prescrizione dei presidi e la distribuzione dei glucometri.
Grazie a uno specifico software dedicato, in Farmacia potremo leggere la tessera sanitaria dell’assistito accedendo al suo piano terapeutico, nel quale è indicato il fabbisogno quali-quantitativo dei presidi che saranno subito consegnati. Sarà così garantita una maggiore tempestività della fornitura di tutto il suo fabbisogno.
• 1° ottobre, con l'avvio della seconda fase, sarà possibile prenotare direttamente nelle nostre Farmacie esami e visite specialistiche, con relativa impegnativa, ricevendo il materiale informativo per gli esami, le provette e i contenitori sterili per urine. Inoltre, avviare il Fascicolo Sanitario Elettronico sarà più semplice per tutti; ci occuperemo in Farmacia delle procedure per la raccolta del consenso finalizzato all'attivazione del servizio.
Per saperne di più
Il poster che promuove il servizio nelle Farmacie 