A marzo sogni sereni con l'esame polisonnografico in farmacia

Il 15 marzo 2024 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), un evento annuale dedicato alla cultura e consapevolezza dell’importanza del sonno. Durante tutto il mese di marzo la Farmacia Comunale 4 eseguirà la Polisonnografia, un esame specifico per la diagnosi dei disturbi del sonno a un prezzo agevolato.

La Giornata Mondiale del sonno si celebra ogni anno nel venerdì che precede l’equinozio di primavera e viene promossa in ogni parte del mondo, dalla World Sleep Society e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

In occasione di questa giornata e per tutto il mese di marzo, presso la Farmacia Comunale 4 in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 13 sarà possibile svolgere ad un prezzo scontato la Polisonnografia: un'esame che valuta la qualità del sonno notturno.

Grazie a questo strumento è possibile verificare se si è a rischio OSAS, acronimo che indica Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno, una condizione caratterizzata da pause nella respirazione dovute all'ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree.

Grazie a questo test è possibile valutare diversi disturbi del sonno tra cui: l'insonnia, la sindrome delle gambe senza riposo e l'ipersonnia. Diagnosticando e intervenendo sui disturbi del sonno è possibile migliorare la qualità del sonno, con conseguenti benefici per la salute e il benessere generale, tra cui: maggiore energia e vitalità, una migliore concentrazione e memoria e un migliore controllo del peso corporeo.

Nella notte le apnee si possono ripetere più di cinque volte per ogni ora di sonno, ognuna ha una durata di pochi secondi e quando cessa provoca un breve risveglio o un alleggerimento del sonno. Proprio per questi motivi il sonno risulta poco riposante e al mattino si ha la sensazione di non aver dormito bene oppure si ha eccessiva sonnolenza durante la giornata. 

In farmacia l’esame viene realizzato grazie allo Sleep Monitor di ActiveAction, un dispositivo delle dimensioni di un orologio da polso, che, indicando pulsazioni, saturazione e frequenza, evidenzierà se durante il sonno si manifestano apnee notturne. L'esame è indolore e permetterà di diagnosticare eventuali ostruzioni, i motivi del russamento e migliorare di conseguenza l'igiene del sonno e il proprio stile di vita.

PER TUTTO IL MESE DI MARZO SARÀ POSSIBILE PRENOTARE L’ESAME PRESSO LA FARMACIA COMUNALE 4 AD UN PREZZO AGEVOLATO DI €35,00

L’offerta terminerà il 31 marzo 2024, poi sarà possibile eseguire lo screening ad un prezzo pari a €50,00.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

  • Farmacia Comunale 4 - Tel. 0165  32 545
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.