Notizie e informazioni
dalle farmacie comunali di Aosta. 2022

Sali minerali: alleati per lo sport in estate

Sali minerali: alleati per lo sport in estate

I sali minerali d’estate possono essere degli ottimi alleati per reintegrare tutti i liquidi persi con la sudorazione quando si fa sport, in caso di stress, sudorazioni eccessive, vomito e diarrea persistenti ecc…

Come riporta il Ministero della Salute, i sali minerali, di cui sentiamo spesso parlare e consigliare in farmacia, sono sostanze inorganiche, rappresentano il 6,2% del peso corporeo umano e hanno funzioni biologiche essenziali per il funzionamento dell’organismo come per esempio: lo sviluppo di tessuti e organi, la formazione di denti e ossa, la regolazione dell’equilibrio idrosalino costituito da: sodio, potassio, cloruro e calcio. I sali minerali di per sé non forniscono energia, ma la loro presenza permette di attivare tutte quelle reazioni necessarie per le funzioni energetiche dell’individuo.

Leggi tutto

Proteggi la tua pelle anche in montagna!

Proteggi la tua pelle anche in montagna!

L’estate in Valle d’Aosta riserva tante belle sorprese dalle escursioni nella valle del Lys fino al massiccio del Monte Bianco, passando per le valli tutelate dal parco nazionale del Gran Paradiso. In tutte queste avventure alpine, però, c’è un denominatore comune, la necessità di equipaggiarsi nel modo corretto e non scordare di portarsi dietro in tasca, in borsa o nello zaino una protezione solare molto alta 50+.

Leggi tutto

5 consigli per la salute intima della donna

5 consigli per la salute intima della donna

Per preservare il benessere intimo è necessario mantenere in uno stato di buona salute tutto quanto l’organismo prendendosi cura giorno per giorno del proprio sistema immunitario.

Una corretta igiene, l’utilizzo di detergenti delicati rispettosi del pH e della flora batterica, un corretto stile di vita, un’alimentazione adeguata e rapporti sessuali protetti e consapevoli sono gli alleati per la salute intima di ogni giorno.

Leggi tutto

Intolleranze alimentari: che cosa c’è da sapere

Intolleranze alimentari: che cosa c’è da sapere

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse al cibo che si presentano dopo aver assunto un dato alimento. Le intolleranze alimentari sono legate alla difficoltà da parte dell’organismo di metabolizzare uno specifico alimento o un suo componente a livello dell’apparato digerente (stomaco e intestino).

Leggi tutto