Farmacovigilanza
Monitorare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci.
I nostri farmacisti, grazie alla prossimità con la popolazione e in virtù delle loro competenze specifiche, svolgono un ruolo importante per una corretta ed efficace gestione ed utilizzo dei farmaci. Non solo.
Contribuiscono a migliorare la conoscenza sulle reazioni avverse, già note e non, a comunicare le informazioni agli operatori sanitari per migliorare la pratica clinica, a confrontare i rapporti rischi/benefici di farmaci appartenenti alla stessa categoria terapeutica.
Il farmacista monitora la sicurezza dei farmaci per migliorarne l'efficacia.
NOTA: Il monitoraggio della sicurezza dei farmaci è un elemento essenziale sia per garantirne l’efficacia sia per individuare reazioni avverse non note prima del loro utilizzo nella normale pratica clinica quotidiana. Le reazioni avverse di un farmaco sono, infatti, il risultato dell’interazione tra il farmaco e le caratteristiche dell’individuo che lo assume, su cui contano: età, genere, fattori genetici, assunzione di altri farmaci e precedenti reazioni a farmaci o altri fattori esogeni, cioè esterni all’organismo.
L'importanza di monitorare la sicurezza dei farmaci
I professionisti sanitari e i pazienti sono protagonisti attivi del sistema di farmacovigilanza: i pazienti riportano gli effetti indesiderati e inattesi di alcuni trattamenti farmacologici mentre i professionisti sanitari possono attivare il sistema di monitoraggio per quel determinato farmaco. Tale monitoraggio, è indispensabile per garantire la fiducia nei farmaci e nei loro benefici e a rendere migliore la pratica clinica.
Gli ambiti di azione della farmacovigilanza si riferiscono anche ai prodotti a base di erbe, alle medicine tradizionali e complementari, ai prodotti biologici, agli apparecchi elettromedicali e ai vaccini.
Il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) fornisce tutte le indicazione ufficiali sui farmaci. Link