Misurazione della Vitamina D
Per una verifica di base delle condizioni di salute delle ossa
L'esame della vitamina D indica la quantità di colecalciferolo presente nell'organismo, ovvero un ormone che ha un ruolo fondamentale nel mantenere le ossa in un buono stato di salute. La vitamina D è coinvolta infatti nella regolazione delll'assorbimento di calcio e fosforo, ma non solo promuove il sistema immunitario e regola la produzione di fattori che intervengono nei processi infiammatori.
E’ possibile eseguire l’analisi quantitativa di vitamina D in farmacia tramite prelievo ematico capillare con il supporto di un farmacista incaricato.
La misurazione dalla vitamina D è indicata per le persone che presentano fattori di rischio (carenza vitamina d accertata, donne in menopausa, anziani) e pazienti che hanno la necessità di effettuare un controllo periodico dei valori di vitamina D.
20,00 €
Indicazioni per prepararsi al test
Non è necessaria nessuna precauzione prima del prelievo. Si consiglia di recarsi in farmacia dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 09:30 anche senza appuntamento.
Il dispositivo impiegato per il test
Il dispositivo utilizzato per il test diagnostico in autoanalisi sfrutta le gocce di sangue capillare raccolte con l'apposita pipetta per dare in 15 minuti il risultato.
Perciò, con un piccolo campione di sangue, ottenuto dalla puntura di un polpastrello, è possibile avere informazioni sul quantitativo di vitamina D.
Il risultato di questo test è in 15 minuti.

Dove si esegue il test
Il test viene eseguito presso la Farmacia Comunale 4, nell’apposito Laboratorio di Autoanalisi.
Il responso è immediato e l'accuratezza degli esami è pari a quella di un laboratorio specialistico.
Orari dei test: dal lunedì al venerdì, in orario mattutino, preferibilmente dalle 8:30 alle 9:30
Non è richiesta la prenotazione.
Tel. +39 0165 32 545
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.